La Rappresentazione Informatizzata del Giardino e del Paesaggio

  • Post author:
  • Post category:News

Si parlerà anche di GINVE durante "La Rappresentazione Informatizzata del Giardino e del Paesaggio" che si terrà il 28 Novembre 2007 presso la Fondazione Minoprio a Vertemate con Minoprio (CO).

Inizio: 28/11/2007 09:00
Fine: 28/11/2007 17:00

CONVEGNO

L'introduzione dei nuovi strumenti informatici negli studi di progettazione ha implicato una profonda modifica dell'attività di sviluppo, rappresentazione e comunicazione del progetto. Il processo tradizionale di progetto, passando attraverso disegni significativi, introduce dati e informazioni durante lo svolgimento degli elaborati, mentre questi nuovi strumenti offrono la possibilità di governare tutti i dati, anche i più complessi, fin dalle prime fasi, sviluppando un modello tridimensionale dell'oggetto progettato.

In questo convegno si vuole offrire una panoramica delle possibilità offerte e dei progressi che i nuovi software possono portare nella pratica della progettazione. Vengono in tal senso illustrati nella prima parte i software attualmente disponibili e le funzionalità offerte, specificatamente nel settore del verde, mentre nella seconda parte si intendono presentare concrete applicazioni nella pratica della progettazione.

Fondazione Minoprio da sempre sviluppa azioni a supporto dell'innovazione e si contraddistingue per l'impronta specialistica e professionalizzante dei suoi corsi, che prevedono la formazione di figure professionali in grado di utilizzare i moderni strumenti informatici per l'analisi e la rappresentazione delle componenti del paesaggio a diverse scale.

A seguito dell'esperienza acquisita nel corso di uno studio finanziato negli anni 2004/2007 dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Lecco, relativo all'organizzazione di un archivio sistematizzato di software e applicativi per la rappresentazione informatizzata degli spazi verdi e del paesaggio, si ਠrivelato di estrema importanza l'aspetto della divulgazione, attraverso il coinvolgimento delle realtà locali, tramite amministratori e tecnici, nonché degli operatori e progettisti del verde, al fine di far conoscere le possibilità di sviluppo offerte dai software per la progettazione, gestione e rappresentazione del paesaggio.

La partecipazione è gratuita.

Sede Fondazione Minoprio
Via Raimondi, 54 - 22070
Vertemate con Minoprio (CO)

Informazioni Manuela Strada
Tel. 031 900224 (alla risposta digitare int. 262)
Fax. 031 900248
m.strada@fondazioneminoprio.it

Programma

8.45 - Registrazione dei partecipanti

9.00 - Indirizzi di saluto

9.15 - Il progetto finanziato dalla Camera di Commercio di Lecco Giovanni D'Angelo, Manuela Strada - Fondazione Minoprio

9.30 - Le tecnologie interoperabili per il progetto collaborativo. Vittorio Caffi - Politecnico di Milano

10.15 - La rappresentazione tridimensionale del paesaggio. Modello digitale e modello fisico. Maria Pignataro - Politecnico di Milano

11.00 - Coffee break

11.15 - Rappresentazioni digitali della città e del territorio. Mauro Ceconello - Politecnico di Milano

11.45: - L'utilizzo dei GIS (Geographical Information Systems) per la progettazione e gestione verde. Giulio Senes - Università degli Studi di Milano

12.15: - La rappresentazione grafica dei progetti nello studio di architettura del paesaggio. Pierluigi Marchesini Viola

13.00: - Buffet

14.00: - Dimostrazioni di produttori e commerciali dei maggiori software per la progettazione informatizzata di spazi verdi e del paesaggio.