SONA. Risultato raggiunto grazie all’applicazione informatica GINVE

  • Post author:
  • Post category:News
ginve_event_sona_20110617

Verde al censimento
Il sindaco: «Ora le strade»

Il verde di Sona al censimento. Venerdì 17 giugno si è tenuta, all'interno della sala consiliare locale, la presentazione di GINVE (Gestione informatizzata del verde). Questa applicazione multimediale, voluta dall'Amministrazione, realizzata in collaborazione con Acque Vive e la cooperativa Prestatori, e coordinata dal settore lavori Pubblici, ha permesso di operare un censimento completo del verde su l'intero territorio di Sona.
Il programma che può essere sempre aggiornato, consente di tenere costantemente controllata la situazione e pianificare gli interventi necessari.
«Siamo molto soddisfatti - ha esordito il sindaco Mazzi, presente all'incontro insieme al presidente di Acque Vive srl Agostino Chiarel -. Abbiamo approvato un progetto di utilità sociale finanziato per il 50% dalla regione Veneto, fornendo pure occasioni di lavoro a chi era disoccupato ».
Un po' di numeri: il censimento ha rilevato 98 aree verdi, per un totale di 311.072 metri quadri di superficie lorda, pari a 214.537 metri quadri di superficie netta di sfalcio.
Gli alberi individuati sono 2.595: le piante più presenti sono i cipressi (520), i celtis (215) e i tigli (162). Bassa, invece, la presenza di pioppi (21)), querce (20) e gelso morus (15).
I dati sono stati pubblicati su internet: per informazioni e foto, chiunque può interrogare, attraverso le apposite mappe, tutti gli oggetti e visualizzare le aree desiderate.
Le operazioni hanno coinvolto il direttore di Acque Vive Palmarino Zoccatelli, l'agronomo Loretta Novello, Roberto Brunelli, il manutentore di Acque Vive, Alba Marchesini e Barbara Morbioli della cooperativa sociale Prestatori per l'inserimento dati. Tutto in costante collegamento con la ditta Futura Sistemi srl.
«GINVE ha consentito oggi di intervenire sul verde - ha continuato il Sindaco - ma, domani, ci attiveremo per inserire tutta la situazione relativa alle asfaltature e alla situazione delle strade del nostro Comune.
Per i nostri cittadini è importante camminare o viaggiare in sicurezza. Dobbiamo ottimizzare le risorse: una programmazione completa ed esaustiva permette di migliorare i servizi »

Puoi scaricare l'intero articolo premendo qui.

Puoi visitare il sito ufficiale del Comune di Sona premi qui.