Certificazione AgID

  • Post author:
  • Post category:News
agid

GINVE.CLOUD è un servizio Saas Certificato AgID disponibile sul Cloud Marketplace.

Un importante riconoscimento per GINVE.CLOUD poiché ne certifica la qualità e la sicurezza e la rende la prima soluzione per la gestione informatizzata del verde urbano certificata AgID.

Una novità importante:
a partire dal 1 aprile 2019, le Amministrazioni Pubbliche sono tenute ad acquisire esclusivamente servizi IaaS, PaaS e SaaS qualificati da AgID e pubblicati nel Cloud Marketplace.

Si tratta di una disposizione attuativa di quanto previsto nel “Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica amministrazione 2017- 2019”, approvato con DPCM del 31 maggio 2017, riguardante i requisiti di qualificazione dei Cloud Service Provider (qui di seguito indicati semplicemente CSP), nonché la relativa procedura di qualificazione.

Il Cloud Marketplace di AgID è la piattaforma che espone i servizi e le infrastrutture qualificate da AgID secondo quanto disposto dalle Circolari AgID n. 2 e n.3 del 9 aprile 2018.

Fonte: Agenzia per l’Italia Digitale

Cos’è la Qualificazione AgID SAAS

AgID – Agenzia per l’Italia digitale – ha delineato un percorso di qualificazione per i fornitori Software as a service (Saas) della PA, affinché le pubbliche amministrazioni possano adottare servizi Cloud omogenei e di qualità.
Le qualificazioni assicurano che i servizi SaaS per il Cloud della PA siano sviluppati e forniti secondo criteri minimi di affidabilità e sicurezza considerati necessari per i servizi digitali pubblici.

GINVE.CLOUD è incluso nell’elenco dei fornitori di servizi SaaS qualificati

Per acquisire la certificazione AgID, GINVE.CLOUD ha certificato i seguenti requisiti:

– la sicurezza applicativa
– la disponibilità di un adeguato supporto tecnico per il cliente
– la trasparenza e la disponibilità di informazioni dettagliate e aggiornate sulle modalità di erogazione del servizio e di esportazione dei dati
– la disponibilità di incident report, statistiche e strumenti di monitoraggio
– un insieme minimo di livelli di servizio garantiti obbligatori
– la protezione dei dati e la portabilità in tutte le fasi di avanzamento della fornitura
– l’interoperabilità mediante opportune API
– l’esportabilità dei propri dati in un formato interoperabile verso un’altra piattaforma, per ridurre il rischio di dipendenza esclusiva della PA dal fornitore (lock in)

Per ulteriori informazioni è possibile consultare l'apposita sezione Qualificazione Servizi SaaS per il Cloud della PA su AgID.

La scheda GINVE.CLOUD nel registro AgID è disponibile qui: scheda certificazione GINVE.CLOUD